IZMIR La mia citta'

IZMIR La mia citta'
IZMIR / Konak

mercoledì 9 settembre 2015

LA RELİONE

MONDO MUSSULMANO

Nel mondo occidentale la relione non e' un'elemento domimante
ma in Turchia e nei cuori di tutti i mussulmani viene messa al primo posto.

L'influenza che ha sulla vita di tutti i giorni ed in generale e' davvero forte.

La tranquillita' che ha volte si respira e' data anche dal fatto che se Allah ancora
non ha deciso vuol dire che e' inutile correre tanto o adoperarsi per risolvere
o portare avanti un progetto. Destino e buone azioni poi arrivera'....

I Mussulmani credono che il Qur'an sia la parola perfetta e pre esistente di Allah stesso.

Mussulmano vuol dire ''colui che e' sottomesso ad Allah'' e l'Islam dichiara di essere
la religione madre e quindi la piu' attendibile, tutte le altre ne derivano di conseguenza.

I Mussulmani fondano la propria vita su 5 pilasrti fondamentali.
1. la testimonianza della propria fede, vi e' un solo Dio. 2. la preghiera, 5 volte al giorno
3. donare ai poveri, in quanto tutto ci e' donato da Allah.
4. il digiuno (Ramadan) durante il quale e' vietato fare sesso.
5. andare alla Mecca almeno una volta nella vita.
Sono regole da osservare con serieta' e devozione.


Pur essendo da molto tempo in Turchia sono ancora oggi molto confuso da tutto quello che e' l'Islam e dare un senso mi e' estremamente difficile.

Il corano dice chiaramente che Allah non vi proibisce di essere buoni e giusti
nei confronti di coloro che NON vi hanno combattuto per la vostra religione
e che non vi hanno scacciato dalle vostre case, perche' Allah ama coloro
che si comportarno con equita'.

Mi sembra che questo non venga applicato come dimostra l'attentato in Francia.

Altri due episodi vissuti, tra i tanti, mi hanno fatto riflettere ancor di piu'.

Eravamo a casa di amici e stavamo tutti insieme cenando e discutendo
com'e' di consuetudine. Si fece tardi e andammo a dormire
e quando il giorno dopo mi recai per cambiare dei soldi all'ufficio del cambio
aprii il taccuino e me l'ho ritrovai vuoto.

Dopo tutti gli elogi ai Mussulmani!

Qualche anno fa andai per lavoro in una zona vicino alla Siria. Li con un'amico
giravamo per vendere occhiali. Le montature sono ancora la non me le ha piu' rispedite.

Mi invito' a casa sua per una cena.

Ci sediamo a tavola ed io domando dov'e' sua moglie e sua figlia, mi risponde
che normalmente loro mangiano in cucina e si limitano solo a fare il servizio al tavolo.

Rimasi alquanto perplesso anche se entrando e vedendo la moglie col Khimar

(coperta dalla testa ai piedi ma non la faccia) avrei anche potuto immaginare.

Rimasi alquanto perplesso, questa volta in positivo, quando una persona turca vedendo
che la mia maccina aveva una ruota bucata la smonto' la porto' a riparare e me l'ha rımonto'.

Ho travato persone mussulmane buone e leali anche se sono poche. Ho avuto molte
avventure pero' che non mi hanno fatto apprezzare particolarmente
questo modo di essere fieri che esiste nella persone mussulmane.

Devo anche dire che questo modo di essere opportunisti e questa sensazione
che viene data al denaro sopra di tutto mi ha tolto parte della fıducia
che avevo quando sono arrivato qui.

I Mussulmani devono smetterla di essere cosi fanatici e di credere a tutto quello
che gli viene detto a riguardo.

La religione e' essere sottomessi il governo li sottomette ma davvero sono questi
i Mussulmani?

Mi auguro che tra culture diverse, governi instabili e religioni oppressive
si riesca un giorno a trovare un'equilibrio a questo mondo.

Luigino De Zordo

 
 



 
 



 
 



 
 



 
 



 
 





 

Nessun commento:

Posta un commento